Dentisti online: cosa cercano le persone sul web

Perché questa ricerca?

Fabio CozzolinoQuesto lavoro nasce da una mia personale esigenza. Quella di mettere in luce due realtà diverse: cosa cercano i pazienti in riferimento a problemi odontoiatrici rispetto a cosa si dovrebbe cercare, evidenziando la mancanza di comunicazione tra odontoiatra e paziente.

I pazienti cercano di farsi un’idea su una determinata patologia non avendo alcuna conoscenza medica. Questo porta a farsi delle idee errate su un determinato argomento. E gli odontoiatri non comunicano nello stesso linguaggio del pubblico, aumentando il divario medico-paziente.

Oggi le società scientifiche, anche se purtroppo non sono ancora molto presenti sul web, cercano di guidare i pazienti in questa ricerca fornendo le risposte a un determinato argomento. Le società scientifiche sono composte da team di esperti di una determinata branca dell’odontoiatria e definiscono – in qualche modo riassumono, nei loro testi – il risultato di quella che è la ricerca scientifica internazionale. Pertanto ogni utente che esegue una ricerca dovrebbe chiedersi: «Ma cosa ne pensa la società scientifica di questo tema?». Niente di più semplice. Basta digitare nel motore di ricerca il nome della società e l’argomento in questione. Se volessimo informazioni sull’efficacia del laser in Parodontologia basterebbe cercare su Google ‘Laser SIDP’ o ‘Laser società italiana di Parodontologia’ per avere una posizione ufficiale della ricerca. 

Alcune delle società più rappresentative in Italia oggi sono: 

  • SIdP: Società Italiana di Parodontologia
  • AIOP: Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
  • SIDO: Società Italiana di Ortodonzia
  • AIC: Accademia Italiana di Conservativa
  • SIDOC: Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice
  • SIO: Società Italiana di Implantologia Osteointegrata
  • SIOI: Società Italiana di Odontoiatria Infantile
  • SICOI: Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia
  • SIE: Società Italiana di Endodonzia
  • AIE: Accademia Italiana Endodonzia

La raccolta dei dati per questo lavoro è durata diversi mesi e ha visto impegnati i membri del Team Zerodonto. Hanno contribuito alla realizzazione: Ciro Bocchetti (social media strategist), Riccardo Esposito (content specialist), Dario D’Acierno (infografica) e Francesco Margherita (SEO expert).

Dott. Fabio Cozzolino

infografica, cosa cercano le persone,

Dentisti online

 

Oppure scarica la ricerca in formato PDF

Dentisti online: cosa cercano le persone sul web ultima modifica: 2016-11-15T11:08:50+00:00 da Amministratore Zerodonto